Privacy policy
INFORMATIVA AI SENSI DEL D.LGS. 196/2003 e DEL REGOLAMENTO UE 679/2016
Introduzione generale
La presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione di questo sito internet in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti/visitatori che lo consultano. L’Informativa è resa solo per il presente sito internet sul quale è riportata e non anche per altri siti web eventualmente consultabili dall’utente tramite link. Gli utenti dovranno leggere attentamente la presente informativa prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale e/o compilare qualunque modulo elettronico eventualmente presente sul Sito.
A) TIPOLOGIA DEI DATI TRATTATI
- Dati di navigazione: i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del presente sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali che sono trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet. Si tratta di dati relativi al traffico telematico, che per loro natura, non sono raccolti per essere associati immediatamente ad interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, tramite elaborazioni o associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti/visitatori del sito. Questi dati sono eventualmente utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime relative alle visite/uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo la elaborazione.
- Cookie c.d. “tecnici”: il sito fa uso di cookie così come meglio specificato nell’apposita informativa, cui si fa rinvio al seguente link.
- Dati forniti volontariamente dall’utente: qualora i clienti intendano registrarsi nella eventuale banca dati del sito, se prevista, al fine di accedere ai servizi dalla stessa forniti, dovranno compilare un “form” nel quale rilasceranno il proprio consenso espresso al trattamento dei dati. Gli utenti sono liberi di fornire i propri dati personali ma il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere il servizio richiesto.
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente e dei dati dallo stesso forniti per i quali l’utente rilascia altresì espresso consenso al trattamento necessario per rispondere alle richieste nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
B) FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
Il Titolare del Trattamento (Titolare del sito) informa che i dati personali in suo possesso, raccolti direttamente presso l’interessato, saranno trattati esclusivamente secondo le finalità e modalità descritte nella presente Informativa e nel rispetto delle disposizioni applicabili del Codice Privacy e del Regolamento (UE) 2016/679 e possono essere trattati, anche da società terze nominate Responsabili, per:
- Finalità contabili, amministrative, fiscali ed affini, in adempimento agli obblighi previsti da leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria, ovvero da disposizioni impartite da Autorità a ciò legittimate dalla legge e da Organi di controllo.
Il conferimento dei dati personali necessari a tali finalità è obbligatorio ed il relativo trattamento non richiede il consenso degli interessati. Il rifiuto di fornirli comporterà l’impossibilità di instaurare rapporti con il Titolare del Sito. - Finalità strettamente connesse e strumentali alla gestione dei rapporti contrattuali con la clientela, in essere o in corso di negoziato (es.: acquisizioni di informazioni preliminari alla conclusione di un contratto, esecuzione di operazioni sulla base degli obblighi derivanti dal contratto concluso con la clientela, verifiche e valutazioni sulle risultanze e sull’andamento dei rapporti, nonché sui rischi ad essi connessi, ecc.). Il conferimento dei dati personali necessari a tali finalità non è obbligatorio, ma il rifiuto di fornirli può comportare, in relazione al rapporto tra il dato ed il servizio richiesto, l’impossibilità del Titolare del Sito a prestare il servizio stesso.
- Finalità funzionali all’attività, quali la tele-consulenza con altri professionisti del medesimo settore. Il sito web ha implementato una sezione, con apposito “form” di registrazione, che consente all’utente interessato di inserire i propri dati per poter accedere al servizio ed essere successivamente ricontattato.
C) MODALITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI
- Strumenti e logiche: in relazione alle finalità sopra richiamate, i dati sono trattati in modo lecito, corretto e trasparente nei confronti dell’interessato; raccolti per finalità determinate, esplicite e legittime, e successivamente trattati in modo che non sia incompatibile con tali finalità; un ulteriore trattamento dei dati personali a fini di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica o a fini statistici non è, conformemente all’articolo 89, paragrafo 1 Regolamento UE, considerato incompatibile con le finalità iniziali; adeguati, pertinenti e limitati a quanto necessario rispetto alle finalità per le quali sono trattati («minimizzazione dei dati»); esatti e, se necessario, aggiornati; conservati in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati; trattati in maniera da garantirne integrità e riservatezza.
In relazione alle finalità sopra richiamate, il trattamento avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità suddette e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi e con l’impegno da parte tua di comunicarci sollecitamente eventuali correzioni, modificazione ed aggiornamenti.
Detto trattamento potrà essere effettuato per conto del Titolare del Trattamento per le finalità e con le modalità sopra descritte e nel rispetto di criteri idonei a garantire sicurezza e riservatezza, da società, studi, enti e collaboratori esterni nominati Responsabili e solamente per quanto attiene ai trattamenti da loro effettuati. - Durata – Periodo di conservazione
I dati verranno trattati per tutta la durata dei rapporti contrattuali e non, instaurati. Successivamente lo saranno soltanto per l’espletamento di obblighi di legge, eventuali finalità di cura dell’animale e di ricerca scientifica.
D) COMUNICAZIONE DEI DATI
- Il Titolare del Trattamento può comunicare, senza che sia necessario il consenso del soggetto interessato, i dati personali in suo possesso a quei soggetti cui tale comunicazione debba essere effettuata in adempimento di un obbligo previsto dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria;
- Il Titolare del Trattamento, inoltre, può comunicare, con il consenso del soggetto interessato, i dati personali in suo possesso a società, studi, enti e collaboratori esterni che svolgano per suo conto trattamenti per le finalità di cui al punto B.
L’ identificazione dei soggetti ai quali possono essere comunicati i dati può avvenire previa tua semplice richiesta al Titolare del trattamento identificato al punto G. - Possono venire a conoscenza dei dati in qualità di Responsabili del trattamento le persone fisiche e giuridiche richiamate, ed in qualità di Incaricati, relativamente ai dati necessari allo svolgimento delle mansioni assegnate, le persone fisiche appartenenti alle seguenti categorie: lavoratori dipendenti del Titolare, lavoratori a progetto, lavoratori interinali, stagisti, consulenti, lavoratori esterni distaccati, dipendenti delle società esterne nominate responsabili, lavoratori soci.
- I dati personali non sono diffusi in nessuna forma, compresa la consultazione.
E) DIRITTI DELL’INTERESSATO
- Accesso: puoi sempre ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che ti riguardano, così come le modalità di trattamento, le sue finalità e i contatti di titolare e responsabile del trattamento.
- Rettifica e cancellazione: hai diritto che i tuoi dati siano sempre corretti ed aggiornati – potrai dunque chiederne l’aggiornamento, la rettifica o l’integrazione. Puoi anche chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
- Copia: hai il diritto di chiederci una copia dei tuoi dati trattati – in caso di ulteriori copie potremo addebitarti un contributo spese ragionevole basato sui costi amministrativi;
- Portabilità: hai il diritto di ricevere in un formato strutturato e di uso comune i dati personali che ti riguardano e hai il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti;
- Opposizione: hai il diritto di opporti in qualsiasi momento, per motivi connessi alla tua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che ti riguardano ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettere e) o f) GDPR;
- Revoca del consenso: compatibilmente con gli obblighi di legge;
- Reclamo: ai sensi dell’art. 77 del GDPR ti ricordiamo che, oltre ai diritti sopraelencati, hai il diritto di proporre reclamo direttamente all’Autorità di Controllo se ritieni che i tuoi dati vengano trattati in violazione di quanto disposto dal GDPR.
F) LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI
I trattamenti dei dati hanno luogo presso il Titolare del Sito, all’indirizzo riportato sul presente sito internet nella Home Page e/o in altre pagine web del medesimo sito. Per contattarci l’interessato potrà rivolgersi al citato indirizzo.
G) TITOLARE DEL TRATTAMENTO
l Titolare e Responsabile del Trattamento, nonché il Titolare del Sito, i cui dati sono riportati sul sito internet nella Home Page, è lAnimal Derma S.r.l., nella persona della Dott.ssa Scarampella Fabia Giovanna Virginia.
Hai la facoltà di rivolgerti al Titolare per esercitare tutti i tuoi diritti di cui al precedente punto E) della presente informativa e, più in generale, per ottenere le informazioni circa le modalità di trattamento e conservazione dei tuoi dati, scrivendo al seguente indirizzo: studiodermatologicoveterinario@gmail.com